Arcuri: "Da febbraio si parte con le iniezioni agli ultraottantenni" L'Aifa approva il vaccino Moderna
Il Commissario per l'Emergenza parla dei prossimi stepPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tra circa venti giorni si concluderà la somministrazione dei vaccini contro il Covid al personale sanitario di ospedali e Rsa e si potrà passare alla categoria successiva: gli ultraottantenni.
Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa: "Si prosegue già dal prossimo mese di febbraio con le persone che hanno più di 80 anni, poi con operatori di servizi pubblici essenziali, personale docente e non docente perché le scuole possano funzionare in sicurezza, forze dell'ordine, persone fragili e detenuti".
Quanto al farmaco di Moderna, approvato da Ema e Aifa, "i primi vaccini arriveranno nel corso della prossima settimana. La messa a regime della distribuzione di Moderna partirà dalla seconda settimana, da Pratica di Mare le forze armate partiranno con la distribuzione su tutto il territorio".
"In meno di una settimana abbiamo vaccinato circa 339mila italiani", ha sottolineato Arcuri, rispondendo alle accuse di una campagna vaccinale ancora troppo lenta. "Siamo molto più preparati degli altri. Oppure vuol dire che gli altri conservano le dosi in freezer... - ha aggiunto -. Se ci chiedono che siamo impreparati, noi rispondiamo: 'no, siamo i primi in Europa'".
Quindi i numeri: "Abbiamo distribuito 919.425 vaccini, quasi un milione su tutto il territorio nei 294 punti di somministrazione. Per questa prima fase ci siamo dati l'obiettivo di somministrarne almeno 65-67mila al giorno e stiamo superando questo obiettivo di qualche misura".
(Unioneonline/D)