Ancora sbarchi di migranti sulle coste italiane nelle ultime ore.

Cinquanta persone, tra cui 19 minori non accompagnati, sono arrivate nella notte a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce. Sono tutti uomini, 48 pakistani e due afghani, alcuni dei quali in stato di ipotermia. A bordo anche due ucraini, ritenuti dagli inquirenti gli scafisti.

L'imbarcazione è stata intercettata dalla Guardia di Finanza a 19 miglia al largo del Capo di Leuca. I migranti sono stati fatti sbarcare e accompagnati nel centro di accoglienza.

Sempre all'alba ma questa volta in Calabria, e precisamente tra Bova Marina e Palizzi (Reggio Calabria), è stata individuata dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza una barca a vela di circa 15 metri e con a bordo 64 migranti di nazionalità iraniana, irachena e siriana.

Tra loro alcuni bambini e una mezza dozzina di donne. Si tratta del quarto sbarco nella Locride negli ultimi otto giorni.

A Lampedusa, infine, mentre ancora si lavora per recuperare i corpi del naufragio avvenuto nella notte fra il 6 e il 7 ottobre, ieri c'è stato un nuovo mini sbarco di 13 migranti. I carabinieri li hanno intercettati mentre si stavano dirigendo a piedi verso il centro abitato.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata