Hanno trovato un'anatra agonizzante in strada e, anziché soccorrerla o allertare gli enti preposti, l’hanno presa a bastonate fino a ucciderla, immortalando il tutto in un video. 

Nuovo, inquietante episodio di violenza gratuita contro gli animali in Puglia, precisamente a Rodi Garganico, provincia di Foggia. 

L'associazione Lndc Animal Protection evidenzia "che il video ci è giunto attraverso un circuito di chat, messaggistica whatsapp e Instagram e ci è stato detto che è riconducibile al comune in provincia di Foggia".

Nel filmato si vede un gruppo di giovani che incita un ragazzo armato di bastone a colpire l'animale, già agonizzante, per finirlo, cosa che avviene poco dopo, tra le risate generali.

L'associazione ha già provveduto a inoltrare denuncia, al momento contro ignoti, alla Procura della Repubblica di Foggia "nel tentativo di fare chiarezza sul video e risalire agli autori del gesto". 

Il legale dell'associazione, l'avvocato Alessandra Itro, ricorda che "l'uccisione di un animale è un reato punito dal codice penale con pene che vanno dai 4 mesi ai 2 anni".

"Anche nel caso in cui l'animale fosse agonizzante - sottolinea Piera Rosati, Presidente Lncd Animal Protection . non è giustificabile infierire su di esso, ma è preciso dovere prestare le prime cure e chiamare i soccorsi, chiedendo l'intervento dell'asl veterinaria". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata