Esattamente un anno fa, alle 3.36 del 24 agosto 2016, un terribile terremoto colpì il Centro Italia: i morti furono 299.

Ad Amatrice e in altri centri delle aree colpite - una tra tutte Accumoli - è stata la notte del ricordo.

Proprio ad Amatrice si è svolta ieri notte la principale iniziativa che ha dato il via alle celebrazioni: una fiaccolata che si è conclusa con 249 rintocchi di campana.

Il lungo corteo è partito dal campo sportivo della cittadina in provincia di Rieti, a pochi metri dalla radura dove lo scorso anno si sono celebrati i funerali delle vittime.

Le persone, in silenzio, hanno seguito la lunga fila di persone percorrendo le strade principali del paesino e lambendo la zona rossa.

Nella giornata di oggi si terranno preghiere e fiaccolate in molti dei centri colpiti dal sisma nel 2016.

OGGI LUTTO CITTADINO - Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ha proclamato il lutto cittadino. Oggi è la "Giornata del silenzio in ricordo delle vittime del sisma'', si legge nell'ordinanza comunale. ''Per l'intera giornata del 24 agosto le bandiere esposte nella sede comunale e gli altri uffici pubblici saranno issate a mezz'asta e/o listate a lutto, gli esercizi commerciali e i locali pubblici dell'intero territorio comunale chiuderanno dalle 10.45 alle 12.15".

La stessa ordinanza è stata emanata anche dal sindaco di Accumoli Stefano Petrucci.

(Redazione Online/s.a.)

IL RICORDO:

L'APPELLO DELLA CROCE ROSSA:

LE IMMAGINI DELLA FIACCOLATA:

IL TERREMOTO A ISCHIA:

UN ANNO FA:

© Riproduzione riservata