Tragedia questo pomeriggio in un’azienda meccanica di Lauzacco, in provincia di Udine.

L’ennesimo incidente mortale sul lavoro questa volta coinvolge chi un lavoro ancora non ce l’ha, perché altro non è che uno studente.

Lorenzo Parelli, 18 anni, era al suo ultimo giorno di stage in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Lunedì sarebbe tornato in classe per raccontare agli amici la sua esperienza.

Ma non potrà farlo: durante dei lavori di carpenteria metallica una putrella gli è caduta addosso non lasciandogli scampo. Immediati i soccorsi degli operai, poi sul posto sono giunti i vigili del fuoco un’ambulanza e l’elisoccorso, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo.

L’incidente è avvenuto alla Burimec, che realizza bilance stradali e utilizza lo stabilimento di Lauzacco per lavori di laminazione.

Lorenzo - che aveva compiuto 18 anni a fine novembre - stava frequentando un progetto di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento), la vecchia Alternanza Scuola-Lavoro, in forza di una convenzione tra l'istituto superiore che frequentava a Udine e un'azienda meccanica che si occupa di realizzare bilance stradali.

Sul posto della tragedia sono subito accorsi anche i genitori. Indagano i carabinieri di Palmanova e gli ispettori dell'Azienda sanitaria, sul luogo della tragedia anche il sostituto procuratore di turno di Udine.

(Unioneonline/L)