Attimi di paura sull'autostrada A1 fra Firenze e Bologna.

L'autista di un autoarticolato, nella serata di domenica, ha infatti disperatamente chiamato il centralino del 113 segnalando che i freni del suo camion erano rotti e rischiava di andare incontro a una tragedia.

Il camion percorreva, alla velocità di 80 km/h, l'autostrada in un tratto in discesa della Variante di valico in direzione di Bologna.

L'uomo ha spiegato al telefono agli agenti che se avesse provato a toccare il pedale del freno avrebbe rischiato di cappottare, coinvolgendo altri veicoli in transito sulla carreggiata.

Immediato l'intervento della polizia. Dalla centrale operativa di Firenze l'uomo è stato rassicurato, dicendogli che una pattuglia gli avrebbe sgomberato la strada davanti fino a Sasso Marconi e creato un cuscinetto dietro, per tenere distanti gli altri mezzi in un raggio di 500 metri.

Allertata anche la società Autostrade per l'Italia, che ha posizionato mezzi in modo da segnalare il pericolo con i pannelli luminosi.

Dopo circa mezz'ora, l'autista del tir ha ricevuto l'ok dalla centrale operativa per iniziare lentamente le operazioni di riduzione della velocità. L''uomo è quindi riuscito a fermare la corsa del mezzo sul piazzale del casello di Sasso Marconi, dove ha voluto scattare una foto ricordo con gli agenti che lo hanno "salvato".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata