Aifa, via libera alla dose booster per i 12-15enni
Va fatta con il vaccino Pfizer ad almeno quattro mesi dalla conclusione del ciclo primario
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di Aifa, nella seduta straordinaria che si è tenuta oggi, 5 gennaio 2022, su richiesta del Ministero della Salute, ha espresso parere favorevole sulla dose booster di vaccino anti Covid anche per i soggetti di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Fino ad oggi c’era l’ok solo i 12-15enni fragili, ora è stata estesa a tutti i soggetti di questa fascia d’età.
La terza dose dovrà essere effettuata con il vaccino Comirnaty messo a punto da Pfizer-BioNTech.
Per quanto riguarda l’intervallo tra ciclo vaccinale primario e somministrazione del booster, in assenza di dati specifici per questa fascia di età, la CTS ritiene "ragionevole" mantenere gli stessi criteri adottati negli adulti.
Dunque ad almeno quattro mesi dalla conclusione del ciclo primario. Come in ogni altro caso, afferma l'Aifa, i dati di efficacia e sicurezza relativi a quest'ulteriore ampliamento saranno oggetto di costante monitoraggio.
Si ribadisce, infine, che l'obiettivo prioritario della campagna vaccinale resta il completamento del ciclo primario per tutta la popolazione vaccinabile.
(Unioneonline/L)