I suoi compagni di classe a Novi Ligure (Alessandria) si erano vaccinati per proteggerlo dai pericoli delle infezioni, ma Simone non ce l'ha fatta ed è morto a 18 anni dopo una lunga lotta contro un tumore.

La sua storia aveva colpito tutta l'Italia l'anno scorso, e sulla vicenda era intervenuta anche l'allora ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che si era complimentata con i ragazzi per la loro scelta.

Solo pochi mesi fa Simone Dispensa si era diplomato e quel traguardo lo aveva voluto dedicare ai suoi amici, gli studenti della Quinta E del Linguistico. Quelli che, per consentirgli di tornare a scuola per frequentare le lezioni, avevano deciso di vaccinarsi in massa.

Ma la malattia, un tumore maligno alle ossa molto aggressivo, ha vinto su tutti i suoi sforzi e le sue speranze. Simone avrebbe compiuto 19 anni tra meno di un mese e sognava di iscriversi alla Facoltà di Chimica.

(Unioneonline/s.s.)

LA STORIA DI SIMONE: