Addio a Clio Napolitano: una vita al fianco dell’ex Presidente della Repubblica
Avrebbe compiuto 90 anni a novembre, è morta dopo una lunga malattiaÈ morta a Roma, dopo una lunga malattia, Clio Napolitano, la moglie dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Una vita intera sempre trascorsa al fianco del marito, da cui solo la morte l’aveva separata poco meno di un anno fa, il 22 settembre 2023, avrebbe compiuto 90 anni a novembre.
In gioventù aveva frequentato il liceo classico a Jesi, poi la facoltà di giurisprudenza Federico II a Napoli, dove conobbe l’amore della sua vita e futuro marito Giorgio. I due si sarebbero poi reincontrati anni dopo a Roma, dove lui aveva intrapreso la carriera politica e lei faceva pratica in uno studio legale.
Il matrimonio nel 1959 col rito civile in Campidoglio, com’era usanza per i funzionari del Partito Comunista Italiano. Poco dopo la nascita dei due figli, Giovanni e Giulio.
Dopo l'elezione del marito a presidente della Repubblica Italiana, la signora Clio è diventata una presenza fissa negli appuntamenti pubblici e nei viaggi di Stato.
Poco attenta ai protocolli del Quirinale, dopo alcuni anni vissuti nell'ala del palazzo riservata ai presidenti scelse assieme al marito di trasferirsi nell'appartamento del palazzo della Panetteria, di fatto in uno dei lati del Quirinale, dove si sentiva più libera dai protocolli e dalle formalità.
(Unioneonline/v.l.)