I tempi lunghi negli interventi delle ambulanze causati dall'emergenza Covid hanno provocato la morte di una donna che ha accusato un malore e ha dovuto attendere 50 minuti per l'arrivo dei soccorsi.

Succede a Noci, in provincia di Bari. E' stato lo stesso sindaco Domenico Nisi a raccontare la tragedia avvenuta sabato sera.

"Una signora accusa un malore, l'ambulanza arriva sul posto dopo 50 minuti. E nello sgomento e nell'incredulità generale, nella piazza centrale del nostro paese la comunità assiste alla morte di una persona", racconta il primo cittadino.

"Le telefonate e le spiegazioni ricevute - prosegue - non riporteranno in vita la cara signora Maria, alla cui famiglia porgo il cordoglio dell'intera comunità. La precarietà del nostro sistema sanitario è inaccettabile. Questo dolore e questo lutto, e lo sgomento devono costringerci a riflettere con grande serietà sul tempo che viviamo".

I tempi di intervento delle ambulanze si sono dilatati a dismisura per via dell'emergenza Covid, di qui l'appello del sindaco: "L'unica cosa che dobbiamo accettare è che siamo in una situazione difficilissima, drammatica e inedita. Tutte le cose che non funzionano richiederebbero che noi, con comportamenti virtuosi, provassimo a mitigare le difficoltà".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata