Sono stati identificati e rintracciati dai carabinieri i genitori del bambino di 4 mesi abbandonato l'altra notte a Verona, in mezzo alla strada.

Trent'anni il padre, 34 la madre, la coppia è di origine rumena ma vive in Italia da più di un anno. Il bimbo, il loro primo figlio, era nato lo scorso luglio ma a quanto pare i due, in una precaria situazione economica, hanno deciso di abbandonarlo perché non erano più in grado di mantenerlo.

Il piccolo, ribattezzato Zeno come il santo patrono della città, era avvolto in una coperta quando è stato notato da un cittadino pakistano che a quell'ora stava andando a lavorare. Poi due agenti delle Volanti della Questura, allertati dall'uomo, hanno avviato i soccorsi.

In quel punto non c'erano telecamere di sorveglianza che potessero aiutare i carabinieri a ricostruire la vicenda. E' stata un'amica dei genitori a decidere di denunciarli e a dare una svolta alle indagini.

Mentre il piccolo era in ospedale per accertamenti sono arrivate decine di richieste di adozione: "Sono importanti le buone notizie sulla salute del bambino ma è altrettanto commovente il grande cuore dei veronesi che, come tutti noi, scossi da questo episodio ci stanno scrivendo e telefonando disposti ad accogliere il piccolo", ha detto l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Verona, Daniela Maellare. Adesso è l'Autorità giudiziaria titolare della decisione sul futuro del piccolo Zeno, fra le opzioni l'affidamento ai Servizi sociali del Comune oppure l'avvio del percorso di adozione.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata