A scuola mancano i banchi, bambini costretti a stare in ginocchio
Lo scatto fa il giro del web, interviene il presidente Toti: "Inaccettabile, immagine indegna di un Paese civile"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Quando sono arrivati in classe, questa mattina, non hanno trovato i banchi.
E così i bambini di una scuola elementare di Genova si sono riorganizzati come potevano: alcuni sono stati costretti a inginocchiarsi davanti alle sedie usate come banchi. Altri invece sono rimasti a terra, con il quaderno sulle gambe.
La foto scattata da alcuni genitori è diventata virale sul web. E a quanto pare i piccoli non sono gli unici ad essersi trovati in questa situazione: solo nelle scuole genovesi sono circa 15mila i banchi monoposto o a rotelle ancora in attesa di essere consegnati.
Sul caso è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Cara Azzolina - ha scritto rivolgendosi al ministro dell'Istruzione -. Questi sono gli alunni di una classe genovese che scrivono in ginocchio perché non hanno i banchi che avevate promesso. E non sarebbero gli unici. I nostri bambini, le maestre e le famiglie non meritano questo trattamento, soprattutto dopo i sacrifici fatti in questi mesi in cui era anche un dovere morale lavorare per evitare tutto questo".
"Lo trovo inaccettabile - conclude - e sto già scrivendo una lettera alla Direzione scolastica per intervenire immediatamente. Un'immagine come questa non è degna di un Paese civile come l'Italia".
(Unioneonline/D)