Sono stati prosciolti due medici del Fatebenefratelli di Milano, a processo nel capoluogo lombardo per avere asportato il rene sinistro sano, al posto di quello destro malato, a un ex insegnante, che nel dicembre del 2017 aveva 85 anni.

È stato infatti trovato un accordo economico tra l'assicurazione dell'ospedale e la parte civile Giuseppe Calabrò, che ha così rimesso la querela.

Il giudice della quinta sezione penale del Tribunale milanese, dunque, senza entrare nel merito del dibattimento ma per una questione formale, ha emesso sentenza di non luogo a procedere per i due imputati.

"La mia vita non è più la stessa, ho già dovuto subire quattro interventi chirurgici dopo quel terribile giorno", si era sfogato l'anziano durante il suo esame. Aveva raccontato al giudice di essersi reso conto del madornale errore medico poco dopo essersi svegliato dall'intervento chirurgico.

"Ho visto che la ferita era sul fianco opposto rispetto a quello in cui sarei dovuto essere operato. Quando mio figlio ha chiesto spiegazioni al medico, lui è scoppiato a piangere dalla disperazione per quanto accaduto".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata