Parte anche in  Sardegna la campagna di vaccinazione antinfluenzale per l'anno 2024-2025: sono oltre 400mila le dosi ordinate per tutta l'Isola, 120mila quelle destinate alla Asl di Cagliari.

L'ambulatorio di vaccinazioni del Binaghi ha già ricevuto le prime 20 mila dosi e le sta distribuendo ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, alle Rsa e a tutti i richiedenti. Coinvolti nella distribuzione i comuni di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Isili, Muravera e Senorbì.

La novità di quest'anno è l'accordo siglato nel mese di settembre con i medici di famiglia per l'effettuazione del vaccino non solo pneumococco ma anche per l'herpes zoster.

«Confidiamo in una forte adesione di medici e pediatri. L'obiettivo infatti»,  spiega Gabriele Mereu, responsabile del servizio di vaccinoprofilassi del dipartimento di prevenzione della Asl di Cagliari, «è quello di aumentare le coperture che che l'anno scorso sono state in Sardegna tra le più basse in Italia. La vaccinazione è indicata alle categorie di persone fragili, anziani, ricoverati, pazienti cronici, bambini fragili, operatori sanitari, popolazione sopra i 60 anni e bambini da 6 mesi a 6 anni senza patologie».

La vaccinazione può essere fatta insieme alla dose anticovid, antipneumoccocco e anti zoster. Per richiedere la vaccinazione è necessario mandare una mail a vaccinazioneantinfluenzale@aslcagliari.it: medici, Rsa e privati che ne fanno richiesta saranno poi ricontattati per la consegna. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata