Urne aperte in 34 comuni Centomila gli elettori sardi
Dalle 8 di questa mattina sono aperti i seggi in molti centri isolani. Assemini e Villacidro le sfide più interessanti: il comune cagliaritano è infatti il più popoloso e l'unico dove in caso non si raggiungesse la maggioranza assoluta si dovrà ricorrere al ballottaggio. Si vota anche domani, sino alle 15.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Seggi aperti oggi e domani per oltre cetomila sardi (118.221) che dovranno eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i Consigli di 34 Comuni, di cui 10 sono retti da un commissario. Un test importante in vista delle regionali del 2009.
Due le sfide più interessanti: una a Villacidro e l’altra ad Assemini. Questo ultimo centro è il più popoloso della tornata elettorale e l’unico dove si potrà ricorrere anche ballottaggio (il Comune infatti supera i 15 mila abitanti). Interessanti anche le sfide a Macomer, nel Nuorese, e Arzachena, in Gallura.
CANDIDATI A Villacidro la partita si giocherà fra Efisio Meloni, medico di 54 anni, alla guida di una lista di centrosinistra (sostenuta da Pd, Rifondazione, Comunisti Italiani e Verdi) e Ignazio Fanni, farmacista di 66 anni, a capo di una lista civica sostenuta informalmente dai partiti del centrodestra e da esponenti dell'Italia dei Valori. Ad Assemini il centrosinistra si presenta diviso: si contendono la poltrona di sindaco quattro candidati: Paolo Mereu (sostenuto dal Popolo delle Libertà, Riformatori, Udc, Psd'Az, Partito socialista, alleanza per Assemini e Popolo dell'autonomia), Simone Rivano (PD, Pdci e la lista Cittadini per il Rinnovamento), Giancarlo Lecis (Sinistra Europea) e Massimo Sanna (Italia dei Valori). Le urne resteranno chiuse invece a Illorai (provincia di Sassari) e Bidonì (provincia di Oristano), entrambi commissariati di recente e dove, alla scadenza dei termini per la presentazione delle liste, non è stata presentata alcuna candidatura.
PROVINCE Oltre ad Assemini, in provincia di Cagliari sono chiamati al voto Decimomannu, Ortacesus e Villaspeciosa più i comuni commissariati Donori e Maracalagonis. Nella provincia di Carbonia-Iglesias le urne resteranno aperte a Fluminimaggiore (commissariato) mentre per il Medio Campidano i comuni interessati oltre a Villacidro sono Collinas e Furtei. In provincia di Olbia-Tempio si andrà al voto ad Aglientu, Arzachena e Budoni. In provincia di Sassari si voterà per il rinnovo dei consigli comunali a Cheremule, Putifigari (commissariato) e Sedini (commissariato). Nella provincia di Nuoro, i comuni interessati al voto sono Galtellì, Irgoli, Meana Sardo e Sarule. Nella provincia dell'Ogliastra le urne resteranno aperte a Tertenia, Seui (commissariato) e Jerzu (commissariato). In provincia di Oristano si voterà ad Ales, Boroneddu (commissariato), Cabras, Modolo (commissariato), Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Tadasuni (commissariato) e Villaverde.
Oggi si vota dalle 8 alle 22 mentre domani le urne apriranno dalle 7 alle 15. Lunedì stesso inizierà lo spoglio e in serata si dovrebbero già conoscere i risultati.