Seggi aperti oggi e domani per oltre cetomila sardi (118.221) che dovranno eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i Consigli di 34 Comuni, di cui 10 sono retti da un commissario. Un test importante in vista delle regionali del 2009.

Due le sfide più interessanti: una a Villacidro e l’altra ad Assemini. Questo ultimo centro è il più popoloso della tornata elettorale e l’unico dove si potrà ricorrere anche ballottaggio (il Comune infatti supera i 15 mila abitanti). Interessanti anche le sfide a Macomer, nel Nuorese, e Arzachena, in Gallura.

CANDIDATI A Villacidro la partita si giocherà fra Efisio Meloni, medico di 54 anni, alla guida di una lista di centrosinistra (sostenuta da Pd, Rifondazione, Comunisti Italiani e Verdi) e Ignazio Fanni, farmacista di 66 anni, a capo di una lista civica sostenuta informalmente dai partiti del centrodestra e da esponenti dell'Italia dei Valori. Ad Assemini il centrosinistra si presenta diviso: si contendono la poltrona di sindaco quattro candidati: Paolo Mereu (sostenuto dal Popolo delle Libertà, Riformatori, Udc, Psd'Az, Partito socialista, alleanza per Assemini e Popolo dell'autonomia), Simone Rivano (PD, Pdci e la lista Cittadini per il Rinnovamento), Giancarlo Lecis (Sinistra Europea) e Massimo Sanna (Italia dei Valori). Le urne resteranno chiuse invece a Illorai (provincia di Sassari) e Bidonì (provincia di Oristano), entrambi commissariati di recente e dove, alla scadenza dei termini per la presentazione delle liste, non è stata presentata alcuna candidatura.

PROVINCE Oltre ad Assemini, in provincia di Cagliari sono chiamati al voto Decimomannu, Ortacesus e Villaspeciosa più i comuni commissariati Donori e Maracalagonis. Nella provincia di Carbonia-Iglesias le urne resteranno aperte a Fluminimaggiore (commissariato) mentre per il Medio Campidano i comuni interessati oltre a Villacidro sono Collinas e Furtei. In provincia di Olbia-Tempio si andrà al voto ad Aglientu, Arzachena e Budoni. In provincia di Sassari si voterà per il rinnovo dei consigli comunali a Cheremule, Putifigari (commissariato) e Sedini (commissariato). Nella provincia di Nuoro, i comuni interessati al voto sono Galtellì, Irgoli, Meana Sardo e Sarule. Nella provincia dell'Ogliastra le urne resteranno aperte a Tertenia, Seui (commissariato) e Jerzu (commissariato). In provincia di Oristano si voterà ad Ales, Boroneddu (commissariato), Cabras, Modolo (commissariato), Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Tadasuni (commissariato) e Villaverde.

Oggi si vota dalle 8 alle 22 mentre domani le urne apriranno dalle 7 alle 15. Lunedì stesso inizierà lo spoglio e in serata si dovrebbero già conoscere i risultati.
© Riproduzione riservata