Arriva ancora una volta ampiamente entro la scadenza (i termini sono stati prorogati a marzo 2020) l'approvazione del bilancio preventivo triennale 2020 - 2022.

Un documento che presenta entrate e uscite del valore di 6,76 milioni di euro ma che, evidenzia il sindaco Debora Porrà "potrebbe variare in positivo dato che abbiamo notizia di possibili ampliamenti del fondo unico e di quello di solidarietà da parte di Stato e Governo nell'ambito dell'accordo Stato - Regioni". Un'approvazione del bilancio entro la scadenza che viene evidenziata in quanto, aggiunge Porrà "ci consentirà di autorizzare spese senza vincoli, eccetto quelli normativi, fin dal 1° gennaio prossimo e mettere dunque a frutto il lavoro di programmazione svolto in precedenza".

Nel piano triennale delle opere triennali spiccano 698 mila euro pronti ad essere spesi per opere già dotate di progetti esecutivi come l'ampliamento del cimitero comunale, la riqualificazione degli spazi commerciali delle vie Cavallera ed Eleonora, il recupero e risanamento della Casa Porcu (nota come Casa di Tzia Domitilla) e il 9° lotto dei cantieri di forestazione.

Approvata anche la ripartizione dei 40mila euro di fondi della Legge 10 per il 2020: 19 mila euro andranno in opere di urbanizzazione, altrettante in manutenzione degli stabili comunali e duemila euro saranno trasferiti alla parrocchia. Inalterate le aliquote dei tributi comunali con l'Irpef stabile allo 0,2 per cento, le aliquote Tasi per i fabbricati agricoli non gravati da Imu all' 1,3 e al 2,5 per cento, l'Imu per seconde case, garage e negozi confermata allo 0,76 e allo 0,4 per cento.

Quel che cambia sono il piano tariffario e le aliquote Tari dato che il Comune è uscito dalla gestione della raccolta differenziata in seno all'unione dei comuni per affidarla, a partire dal 2 gennaio, ad una ditta esterna. Un'assemblea pubblica (oggi alle 10 a Casa Fenu) farà oggi luce di tutte le novità. Saranno gli stessi tecnici della azienda piemontese Teknoservice ad illustrare cambiamenti, nuovi calendari di conferimento e ritiro delle varie tipologie di rifiuti.
© Riproduzione riservata