Sfrutta l'acqua della rete cittadina già depurata dal nuovo potabilizzatore e nuovamente filtrata dal suo meccanismo interno.

A 5 centesimi al litro distribuisce acqua fresca, naturale o frizzante, in contenitori in vetro da un litro ma anche in quelli più capienti (fino ad un massimo di 10 litri per volta), grazie ad un erogatore laterale.

È la "fontanella ecologica" di via Satta, uno dei servizi di cui l'amministrazione comunale ha dotato lo stabile che accoglie le scuole del paese. Pochi studenti però se ne servono, preferendo le bottigliette in plastica o bibite gassate e zuccherate. Sono quasi esclusivamente gli adulti, compresi i tanti che giungono dai paesi vicini rimasti orfani della preziosa opzione, ad utilizzarla apprezzandone qualità e prezzi.

Da qui l'appello del sindaco Antonello Cocco che auspica un maggior uso della fontanella da parte di giovani e studenti: "L'acqua della fontanella - è l'esortazione - è una garanzia. Il suo utilizzo andrebbe incentivato grazie alla sensibilizzazione dei docenti nell'ambiente scolastico e a quella delle famiglie anche per limitare l'uso delle bottigliette d'acqua in plastica che spesso vengono gettate dopo appena qualche sorso e quindi sprecate".