Un'evasione fiscale da 319mila euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza della tenenza di Iglesias.

Nel mirino delle Fiamme gialle, un'attività commerciale che opera nel settore delle riparazioni meccaniche.

I controlli hanno fatto emergere che l'impresa, per gli anni d’imposta compresi tra il 2015 e il 2018, non ha presentato la dichiarazione ai fini di Iva, imposte dirette e Irap, omissione proseguita ai soli fini delle dichiarazioni Iva anche per l’annualità 2019, senza indicare ricavi conseguiti per complessivi 318.998 euro e un'Iva pari a 62.029 euro.

Dalle verifiche è stato accertato inoltre che per gli anni d’imposta 2017 e 2018 non abbia presentato la dichiarazione dei sostituti d’imposta, non effettuando il versamento delle ritenute d’acconto ai fini Irpef, operate sulle buste paga per gli stipendi al personale dipendente, per un importo complessivo pari a 825 euro.

Questa violazione non solo comporta il versamento dell’intero ammontare di quanto trattenuto, ma viene sanzionata con l’applicazione nei confronti del datore di lavoro della pena pecuniaria pari al 30% dell’importo non versato.

L'azienda è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle somme dovute all’erario e la tassazione del reddito complessivo constatato attraverso le attività ispettive.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata