Volge quasi al termine il contenzioso tra Comune e Rwm Italia per la questione della stradina pubblica che costeggia lo stabilimento ma che viene usata anche da tanti cacciatori, cercatori di funghi e soprattutto possessori di terreni e pascoli posti oltre la fabbrica di esplosivi e munizionamenti.

Il Comune si prepara a sistemare la strada vicinale Domusnovas - Villacidro, una stradina di poco più di 2 chilometri di lunghezza e larga quattro metri che corre parallela all'altro tracciato ma non così vicina da creare problemi di privacy e sicurezza per lo stabilimento.

Prima di bandire l'appalto dal valore di circa 180 mila euro (per i lavori di scavo e sbancamento, realizzazione di sottofondo stradale, sottopassi e tombinamenti) l'amministrazione ha emanato un avviso esplorativo per formare una lista di aziende private tra cui scegliere i soggetti da invitare alla successiva procedura negoziata. La scadenza per inviare le manifestazioni d'interesse (tramite posta certificata o invio in busta chiusa con specificazione dell'oggetto) è posta alle 12 del 28 marzo. Nel recente passato la Rwm Italia aveva destato le ire del Comune al quale si erano rivolti i tanti fuitori della strada che costeggia l'impianto in quanto l'azienda ne aveva chiuso l'accesso con una sbarra e costringeva chiunque voleva transitare ad esibire e lasciare i documenti in guardiola.

La sbarra era stata poi eliminata sulla promessa di riattivare la vecchia Domusnovas - Villacidro da usare al posto del tracciato originale e salvaguardare così le esigenze della Rwm.

Un tratto della nuova strada che sarà realizzata
Un tratto della nuova strada che sarà realizzata
Un tratto della nuova strada che sarà realizzata
© Riproduzione riservata