Alcol ai minori di 14 anni e musica oltre l’orario consentito. A finire nei guai, in seguito a un controllo della Polizia locale, un noto bar del centro di Sassari.

Sabato notte gli agenti sono arrivati nel locale dopo aver ricevuto una segnalazione e hanno subito notato cinque ragazzini che, seduti al tavolo, si servivano la birra da un dispencer da tre litri e mezzo. L’occasione, hanno spiegato, era il compleanno di una giovanissima del gruppo. Chieste le generalità, hanno scoperto che due avevano 14 anni, due ne avevano 15, così come la festeggiata.

I genitori dei minorenni sono stati immediatamente chiamati: alcuni si sono presentati al bar, altri andranno oggi al Comando di via Carlo Felice con i propri figli.

Pesanti invece le conseguenze per il gestore del locale, che potrebbero anche essere penali. Per la somministrazione di alcolici ai minori la normativa nazionale prevede la sanzione da 250 a 1.000 euro. In caso di recidiva si applica la sanzione da 500 a 2mila euro, con sospensione dell’attività per tre mesi.

Il divieto riguarda i minori di anni 18, ultra sedicenni, mentre la somministrazione di alcolici ai minori di anni 16 è sanzionata penalmente dall’articolo 689.

Nel fine settimana sono state numerose le verifiche da parte degli agenti della Polizia locale, anche in borghese, a carico di circoli, bar, negozi e supermercati mirate in particolare ad arginare, spiega il Comando, “il fenomeno sempre più preoccupante della vendita di alcolici ai minorenni. Spesso partono dalle segnalazioni degli stessi cittadini e dopo alcune verifiche, alla prima occasione, procedono cogliendo i trasgressori in flagranza”. Con l’occasione si ricorda che “chi serve o vende alcolici, che siano bar o negozi, ha l’obbligo di chiedere i documenti ai giovani per assicurarsi che siano maggiorenni”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata