Tissi, centro del Coros, si prepara a ospitare "Note di Cagnulari”, il festival enogastronomico autunnale organizzato dal comune in collaborazione con l'associazione Binzas, Pro Loco Tissi, con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre saranno dedicati alle degustazioni di pietanze e vino locali, laboratori gastronomici, seminari, convegni di approfondimento sul Cagnulari e il territorio, e musica. Ci sarà spazio anche per i laboratori “I pani Tipici” a cura dell'Accademia dei lieviti madre, per gli stand delle cantine, la cena di sabato e il pranzo di domenica a base dei piatti tipici tissesi tratti dal ricettario “Ammentos'e sapores antigos de Tissi”.

Nella giornata di sabato è previsto un seminario a cura dell’Accademia Sarda del Lievito Madre dal titolo “I pani tipici: un patrimonio da salvaguardare e valorizzare”. Alle 10.30 inizierà la conferenza “Il lievito madre: una storia da conoscere, un’arte da tramandare”. Alle 11.15: laboratorio sulla preparazione e conoscenza del lievito madre e alle 12 il laboratorio sulla degustazione dei pani tipici.

Il pomeriggio si aprirà alle 16,30 con il convegno dal titolo “Visioni di futuro sostenibile: il Cagnulari”. Alle 18.15 è in programma la presentazione del libro “Ammentos ‘e Sapores antigos de Tissi”, di Giuseppina Manca di Mores. Dialogherà con l’autrice il giornalista Pietro Masala. Dalle 19 alle 24 apertura stand e cantine per la degustazioni dei vini. Allieteranno la serata i Doc Sound. Dalle 20 sarà possibile la degustazione dei piatti tradizionali preparati dall’Associazione Cuochi Provincia di Sassari con ricette tratte dal libro “Ammentos ‘e sapores antigos de Tissi”. Il costo del menu degustazione è di 18 euro. Sarà disponibile anche un menù bambini al costo di 5 euro.

La giornata di domenica 29 ottobre si aprirà alle 10.30 con un laboratorio dal titolo “Le tiricche tradizionali”, a cura delle Lady Chef con l’intervento dello Chef Fausto Tavera, presidente dell’Associazione Cuochi Provincia di Sassari. Alle 12.30 si esibirà il Coro Piccole Note di Tissi diretto dalla Maestra Laura Santucciu. Dalle 13 degustazione di piatti tradizionali, a cura​ dell’Associazione Cuochi Provincia di Sassari con ricette tratte dal libro “Ammentos ‘e sapores antigos de Tissi”. La serata sarà allietata dagli “Over Duo”.

© Riproduzione riservata