Uno squalo di due metri e 27 centimetri di lunghezza è stato trovato morto sulla spiaggia di Punta D’Elici, a Stintino. La scoperta è avvenuta intorno a mezzogiorno da parte di un gruppo di giovani turisti che passeggiava a cavallo sull’arenile. Sul capo presentava una ferita causata da un pezzo di legno lungo oltre sette centimetri.

L’esemplare, un maschio adulto della specie Mako capace di saltare fuori dall’acqua balzando fino a sette metri d’altezza dalla superficie, pur presente nel mar Mediterraneo è piuttosto raro. Una specie protetta, imprevedile negli attacchi. Sarebbe morto da poche ore, secondo le operatrici del Crama, il Centro recupero animali marini che opera all’Asinara, intervenute sul posto per effettuare i rilievi e raccogliere i primi dati poi inviati al Ministero del’Ambiente e agli enti competenti che registrano gli avvistamenti.

Non si potrà conoscere, però, la causa della morte poiché il L’Istituto Zooprifilattico non effettua autopsie su questo tipo di esemplari. Domani mattina  lo smaltimento ad opera del Comune di Stintino e della Asl di Sassari. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della compagnia barracellare. 

© Riproduzione riservata