Asinara ancora al buio.

In tilt il sistema elettrico e da un settimana nell’isola si cammina senza luce. Un disservizio che si verifica in caso di maltempo, situazione di disagio per gli operatori e le attività ancora aperte ai visitatori che hanno richiesto urgenti lavori di manutenzione agli impianti.

Ieri un intervento straordinario con l’utilizzo dell’elicottero che ha consentito all’Enel, tramite la società Selt Impresa sarda, di eseguire la sostituzione di supporti in una zona impervia dell’Asinara, con l’installazione di pali della luce nella diramazione Case Bianche in prossimità di Elighe Mannu, a nord dell’isola.

I lavori ancora in corso dell’Enel Distribuzione servono per sistemare le linee interrate e le nuove cabine, un nuovo sistema elettrico efficiente che dovrà sostituire la vetusta linea elettrica.

Nel frattempo resta sospesa l’erogazione di energia elettrica a tutte le utenze nelle località di Cala d’Oliva e Case Bianche almeno sino a venerdì 18 ottobre. L’Enel ha invitato gli utenti “a non commettere imprudenze contando sul fatto che manca la corrente e ad adottare le dovute precauzioni per evitare danni agli impianti più sensibili quali cancelli elettrici, sistemi di allarme, personal computer e apparecchi elettronici in genere, staccandoli fino alla definitiva ripresa del servizio”.

Mariangela Pala

***

LA REPLICA DI E-DISTRIBUZIONE - E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che "non è corretto affermare che l’isola della Asinara sia senza luce da una settimana in quanto gran parte delle utenze sono state regolarmente alimentate e solo poche utenze sono state interessate da guasti.

In particolare in questi giorni sono stati effettuati dei lavori programmati finalizzati all’efficientamento della rete elettrica, anche con l’ausilio di elicotteri e per cui è stato fornito regolare preavviso, con disalimentazioni di poche ore a Cala Oliva e Case Bianche. I guasti accidentali hanno invece interessato la linea che alimenta le zone di Fornelli e Cala Reale, ma hanno riguardato solo 6 utenze, peraltro in gran parte non utilizzate in questo periodo dell’anno.

I lavori programmati continueranno domani 18 ottobre dalle 10.30 alle 16.30 Case Bianche e dalle 14 alle 16 a Cala Oliva a cui si aggiungeranno dei lavori di manutenzione straordinaria dalle 10.30 alle 16.00 a Tumbarino, Campo Faro e Campo Perdu che non è stato possibile programmare, ma necessari a causa dei guasti emersi.

Sottolineiamo inoltre come le difficoltà di accesso all’isola con collegamenti non continuativi, a volte interrotti anche dalle condizioni del mare e del tempo, ci costringano ad operare in condizioni di grande difficoltà ed incertezza dei tempi”.
© Riproduzione riservata