Sclerosi multipla, il sindaco Mascia firma la Carta dei Diritti: «Al fianco di chi lotta ogni giorno»
Il Comune di Sassari rafforza il suo impegno con AismPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un gesto che vale più di mille parole, quello del sindaco Giuseppe Mascia che ha accolto a Palazzo Ducale una delegazione dell’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – per ribadire l’impegno concreto dell’amministrazione comunale accanto a chi convive ogni giorno con una delle malattie neurologiche più complesse e invalidanti.
La visita dei rappresentanti della sezione territoriale sassarese dell’Aism – con la presidente Lucia Farci, affiancata da Tiziana Mula, Anna Buscarinu e altre attiviste – è stata l’occasione per rinsaldare il patto tra istituzioni e associazioni.
Un’alleanza costruita su ascolto, sensibilità e azione. Insieme all’assessora Lalla Careddu, Mascia ha voluto personalmente firmare la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, dei loro familiari e caregiver: un documento simbolico e programmatico, che sottolinea il diritto alla salute, all’autonomia, all’inclusione e alla partecipazione.
Una firma che arriva dopo l’approvazione, all’unanimità, in Consiglio comunale di un ordine del giorno – promosso dai consiglieri Giovanni Dessole e Walter Pani – con cui Sassari si impegna ufficialmente a sostenere le iniziative di sensibilizzazione promosse da Aism e ad amplificare la voce di chi, ogni giorno, affronta una battaglia tanto silenziosa quanto estenuante.
«Vogliamo essere una grancassa per i bisogni delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie», ha dichiarato il primo cittadino. «Ringrazio chi ogni giorno, con determinazione, lavora per far emergere questi diritti. L’associazionismo in campo medico e sanitario è una risorsa preziosa, che come Comune intendiamo valorizzare e supportare».
(Unioneonline/Fr.Me.)