Sassari, il Comune partecipa alla Giornata nazionale delle Vittime civili
Sabato sera Palazzo Ducale illuminato di bluPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche Sassari parteciperà alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, in programma domani, sabato 1° febbraio. Una ricorrenza annuale che intende mantenere viva la memoria dei conflitti del passato e richiamare l'attenzione sui conflitti attuali e le sofferenze che provocano ai civili.
"Quest’anno – spiegano i promotori - la Giornata assume un significato ancora più urgente alla luce del tragico aumento delle vittime civili nei conflitti armati globali». I morti civili, secondo il rapporto annuale 2024 di Action on Armed Violence (AOAV), sono aumentati del 67 percento delle vittime civili rispetto al 2023, con un totale di 61.353 decessi e feriti. Di questi, i civili uccisi sono aumentati del 51 percento mentre i civili feriti sono cresciuti dell'81 percento. Il Comune di Sassari, insieme alle principali istituzioni centrali, alle Regioni e a numerosi altri Comuni italiani, accetta l’invito dell’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”.
Per l’occorrenza, il 1° febbraio, di sera, Palazzo Ducale sarà illuminato di blu. "Invitiamo tutti i cittadini a riflettere sull'importanza della protezione dei civili e ad approfondire il tema delle vittime civili di guerra attraverso il sito ufficiale www.anvcg.it e i canali social dell’Associazione", aggiungono gli organizzatori. "Unendoci simbolicamente a questa campagna, riaffermiamo il valore della pace e della solidarietà, e lanciamo un appello per fermare la violenza sui più vulnerabili: i civili coinvolti nei conflitti armati", conclude il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia.