Anche Sassari parteciperà alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, in programma domani, sabato 1° febbraio. Una ricorrenza annuale che intende mantenere viva la memoria dei conflitti del passato e richiamare l'attenzione sui conflitti attuali e le sofferenze che provocano ai civili.

"Quest’anno – spiegano i promotori - la Giornata assume un significato ancora più urgente alla luce del tragico aumento delle vittime civili nei conflitti armati globali». I morti civili, secondo il rapporto annuale 2024 di Action on Armed Violence (AOAV), sono aumentati del 67 percento delle vittime civili rispetto al 2023, con un totale di 61.353 decessi e feriti. Di questi, i civili uccisi sono aumentati del 51 percento mentre i civili feriti sono cresciuti dell'81 percento. Il Comune di Sassari, insieme alle principali istituzioni centrali, alle Regioni e a numerosi altri Comuni italiani, accetta l’invito dell’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”.

Per l’occorrenza, il 1° febbraio, di sera, Palazzo Ducale sarà illuminato di blu. "Invitiamo tutti i cittadini a riflettere sull'importanza della protezione dei civili e ad approfondire il tema delle vittime civili di guerra attraverso il sito ufficiale www.anvcg.it e i canali social dell’Associazione", aggiungono gli organizzatori. "Unendoci simbolicamente a questa campagna, riaffermiamo il valore della pace e della solidarietà, e lanciamo un appello per fermare la violenza sui più vulnerabili: i civili coinvolti nei conflitti armati", conclude il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia.
 

© Riproduzione riservata