Caso abbastanza controverso a Pattada, importante centro del Logudoro. Sabato e domenica scorsa si è tenuta al Palazzetto dello sport la campagna di screening Sardi e sicuri, organizzata da Regione e ATS. 
Alla tappa del monitoraggio si erano presentati 950 pattadesi e al test rapido 25 persone sono risultate positive al Covid 19. Questi numeri ovviamente hanno creato notevole apprensione e preoccupazione tra la comunità. 
Ai soggetti risultati positivi sabato e domenica è stato dunque effettuato il test molecolare di verifica. Solo oggi il responso: di nessuno dei 25 casi sospetti è stata confermata la positività. Tutti negativi. 
Da un lato il sindaco di Pattada Angelo Sini tira un sospiro di sollievo, dall'altro è decisamente contrariato per diversi aspetti. "I pattadesi di ogni età hanno aderito con grande entusiasmo alla campagna di screening.- spiega il primo cittadino - Poi la popolazione, alla notizia dei 25 positivi, ha vissuto dei grandi momenti d'ansia e di paura, per ciò che poteva essere e per fortuna non è stato. Solo oggi infatti sono arrivati i risultati dei test molecolari: tutti negativi. Mi resta però l'amaro in bocca per il lunghissimo tempo trascorso prima di avere i risultati di questi tamponi molecolari e soprattutto per la percentuale di errori nei tamponi sierologici: davvero al di fuori di ogni possibile tolleranza". 

Argentino Tellini

© Riproduzione riservata