Porto Torres, volontari a supporto della Polizia Locale: al via le candidature
Le associazioni potranno collaborare con gli agenti e fornire supporto alle attività di controllo della cittàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Le associazioni di volontariato di Porto Torres potranno collaborare con la Polizia Locale per fornire supporto alle attività di controllo nella città. Il Comune ha aperto i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per la stipula di una convenzione triennale finalizzata a collaborare con la Polizia locale durante le manifestazioni e gli eventi cittadini, nonché attività di protezione civile vigilanza zoofila e ambientale sul territorio comunale, tutela del benessere animale e contrasto al randagismo canino, tutela del decoro cittadino mediante controllo e verifiche sul rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle ordinanze comunali, attività civiche e di utilità sociale.
Le associazioni di volontariato dovranno presentare un progetto che illustri l’organizzazione delle attività prescelte. In particolare potranno presentare domanda le associazioni con sede a Porto Torres iscritte al Registro Generale del Volontariato della Sardegna da almeno 7 anni e in possesso di assicurazione contro infortuni connessi allo svolgimento delle attività e per la responsabilità civile verso terzi.
All’interno del loro Statuto devono essere inserite il servizio di viabilità stradale in occasione di eventi; ausiliari del traffico e della sosta; protezione civile e vigilanza ambientale, per il contrasto diretto agli illeciti ambientali. L’associazione dovrà individuare un proprio responsabile referente nei rapporti con l’amministrazione. Inoltre, dovrà garantire l’utilizzo di mezzi di trasporto propri. È previsto un rimborso delle spese e dei servizi prestati, debitamente documentati.