Nessun caso positivo all'Istituto superiore "Mario Paglietti" di Porto Torres. Docenti e personale Ata - 43 persone in totale - che ieri pomeriggio si sono sottoposti ai test rapidi sono risultati tutti negativi. Un risultato che soddisfa la scuola in vista della ripresa delle lezioni in presenza.

Gli insegnanti dei quattro plessi delle scuole superiori, all'avvio dell'anno scolastico, avevano già effettuato il tampone che aveva dato esito negativo. "Ora si potrà ritornare a riprendere la didattica in presenza con maggiore serenità e tranquillità - hanno detto gli insegnanti - e ovviamente i risultati ci danno un'idea concreta della situazione epidemiologica tra il personale docente e non".

La campagna di screening avviata dai medici di famiglia in collaborazione con l'amministrazione comunale procede senza sosta, una macchina organizzativa impeccabile che, coinvolgendo attori pubblici e privati, ha permesso la realizzazione di un drive-in nella zona industriale, con tempi di attesa inferiore ai trenta minuti.

Il monitoraggio continua anche nelle case di riposo cittadine dove il primo intervento è stato fatto lunedì scorso presso la casa di riposo "Martiri Turritani", dove tra gli ospiti sono risultati tre casi di contagio su 46 tamponi effettuati. Subito è scattata la procedura dell'isolamento per i positivi che osserveranno il periodo di quarantena richiesto. L'attività di screening proseguirà nei prossimi giorni presso le altre strutture per anziani.