Un presepe artigianale per illuminare la splendida basilica di San Gavino, a Porto Torres, che ogni anno si arricchisce di nuove figure attorno alla natività.

«Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha promosso l’ampliamento con nuovi personaggi del caratteristico presepe, formato da statue di due metri di altezza. Le sculture saranno benedette venerdì 13 dicembre intorno alle 18.45, al termine della santa messa. Le statue sono state realizzate con materiale di recupero, arricchite da particolari di alluminio recuperati da aziende della zona industriale e altri pezzi di rame»,  mentre il volto della Madonna è stato scomposto secondo lo stile di Picasso con un richiamo della città che si individua nel bordo della culla ad indicare dove si trova Turris, con le sette arcate del Ponte Romano dove scorre il Rio Mannu, messaggi nascosti simbolo di Porto Torres.

Grazie al supporto di don Salvatore Masia e della parrocchia, sarà inaugurato, nella piazza Martiri davanti alla chiesa, il presepe ligneo realizzato dagli artigiani Fabrizio Budroni e Giacomo Rum con il prezioso supporto di Giuliano Sotgiu. Alla realizzazione dell’allestimento hanno contribuito i dipendenti della Multiservizi e l'Ufficio manutenzioni del Comune. 

© Riproduzione riservata