Porto Torres, contributi a sostegno dei malati di Alzheimer
L’amministrazione pronta a finanziare i progetti delle organizzazioni di volontariatoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Porto Torres intende raccogliere le manifestazioni di interesse per finanziare interventi in favore delle Organizzazioni di volontariato (Odv) e delle Associazioni di promozione sociale (Aps), facenti parte del territorio del Plus e regolarmente iscritte nel Registro del terzo settore, che offrono sostegno concreto alle persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie.
Il contributo è destinato a finanziare attività di stimolazione cognitiva e ricreativa per persone malate di Alzheimer e i loro familiari. Le attività, svolte da volontari adeguatamente formati e assicurati, possono avvenire a domicilio o in strutture autorizzate, e dovranno includere: forme di conversazione attiva, lettura, attività manuali, ascolto di musica e condivisione delle emozioni, passeggiate all’aria.
I termini per la presentazione delle domande scadono il 15 aprile 2025. Tra i requisiti richiesti dalle Odv e dalle Aps, l’iscrizione ad essere regolarmente iscritte nel Registro unico del terzo settore (Runts), svolgere le loro attività a favore delle persone affette da Alzheimer e dei loro familiari e operare nel territorio del Plus di Sassari (Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino).