Il ponte Vespucci, infrastruttura nevralgica sul Rio Mannu per la viabilità extraurbana che collega il centro cittadino con il porto e il polo industriale sarà oggetto di importanti lavori di manutenzione.

L'intervento sarà possibile grazie al finanziamento di 300mila euro che il Comune di Porto Torres ha ottenuto dalla Regione Sardegna.

"Ad agosto abbiamo colto l'occasione del monitoraggio regionale sullo stato degli attraversamenti stradali e abbiamo così inviato la scheda-progetto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas - chiedendo contestualmente un finanziamento per la manutenzione. Il ponte Vespucci ha dieci campate ed è lungo circa 170 metri e largo 14 - continua l'assessore Derudas - negli ultimi anni abbiamo osservato un continuo deterioramento, dovuto in prevalenza agli agenti atmosferici e all'acqua di mare. I lavori di manutenzione serviranno quindi a risanare le superfici ammalorate e con lo stesso finanziamento riusciremo anche a ripristinare i giunti e ad asfaltare la strada".

Il ponte rappresenta la direttrice che porta verso la strada provinciale e altre località del nord ovest della Sardegna.

"Ora lavoreremo per mettere a frutto lo stanziamento e appaltare i lavori al più presto - conclude il sindaco - tra l'altro la manutenzione del ponte si sposerà con gli interventi programmati e già in itinere del Consorzio industriale che sta completando in queste settimane il marciapiede che costeggia la strada e permetterà ai pedoni di raggiungere agevolmente e in sicurezza le banchine più distanti dal centro abitato".
© Riproduzione riservata