Vita da scafista, a quindici anni.

Fra i sette arrestati, accusati di essersi riempiti le tasche vendendo speranze di sopravvivenza a 400 disperati, c'era anche un adolescente.

Lunedì notte hanno tutti cercato di mimetizzarsi fra i profughi che sbarcavano al molo Asi di Porto Torres, ma poliziotti e finanzieri li avevano individuati già al momento della discesa nella scaletta.

Sono egiziani, somali, un yemenita.

Da ogni disperato che trasportavano hanno intascato duemila euro.

Una cifra consistente, hanno pensato, che valeva il rischio di conoscere da vicino le carceri italiane. Sulle prime qualcuno di loro ha fatto finta di sentirsi male, di avere un problema al cuore. Ma i controlli medici hanno smascherato il tentativo.

Quando i poliziotti, insospettiti, hanno cominciato a interrogarli hanno negato tutto.

Ora sono tutti accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, compreso il quindicenne; di lui si occuperà il tribunale dei minori. A lungo ha fissato gli agenti, lo sguardo perso di un ragazzino finito a sfidare il mare aperto su uno dei tanti barconi della morte.

I suoi sei compagni di sventura sono già nel carcere di Bancali.

Molti dei migranti che sballottava sulla sua bagnarola, diretta a coste più fortunate, hanno la sua età, moltissimi sono più piccoli. C'era persino un profugo che si è avventurato per mare, senza l'uso delle gambe. Per farlo scendere hanno dovuto cercare una sedia a rotelle. E poi donne, tante donne, con il loro bambino in braccio. Quando hanno visto avvicinarsi la terraferma hanno gridato "Italia Italia"; il paese dei Bengodi, dove quando ti addormenti hai ottime probabilità di risvegliarti la mattina, senza un fucile puntato in faccia e senza la miseria che ti gonfia la pancia.

Tutti i profughi sono stati caricati dalla guardia civile spagnola, dai mari internazionali, dopo essere stati quattro giorni in viaggio.

Circa il 30 per cento dislocati nei centri della provincia di Sassari (118 persone), 185 provincia Cagliari, 36 nella provincia di Oristano e 51 nella provincia di Nuoro.
© Riproduzione riservata