Anche Bono e Anela, centri del Goceano, non sono stati risparmiati dal maltempo, soprattutto per quello che si è verificato il 10 giugno.
Anche in questo caso il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, stavolta insieme all'assessora regionale dell'Agricoltura, Valeria Satta, ha effettuato un sopralluogo nella zona, per verificare i danni a strade e aziende. Erano presenti anche i sindaci Michele Solinas e Gian Giuseppe Nurra.
«La costante presenza è il modo migliore per fare sentire la vicinanza delle istituzioni», ha dichiarato Pais.
«Volevo ringraziare tutti coloro che il 10 giugno 2023 si sono adoperati tempestivamente per mettere in sicurezza persone e mezzi e per ripristinare la viabilità nei tratti di strada della 128 bis tra Anela e Bono e nelle strade provinciali 86 e 10. Vorrei sottolineare lo straordinario lavoro della squadra della protezione civile di Anela, degli operatori: comunali, della provincia, dell'Anas, dei carabinieri e di tutti i volontari. Adesso purtroppo bisogna contare gli ingenti danni causati alla viabilità e alle tante aziende del territorio», ha dichiarato il primo cittadino di Anela.

«Anche io ringrazio il corpo di Protezione Civile locale,gli operai della Provincia, dell’Anas e tutti i volontari che nella giornata di sabato si sono adoperati per ripristinare i livelli di sicurezza alla circolazione - queste le parole del sindaco di Bono, Michele Solinas -. Ringrazio il presidente Pais per la visita e l’assessora all’Agricoltura Valeria Satta che col suo staff ha voluto visitare personalmente i luoghi maggiormente colpiti toccando con mano gli enormi danni arrecati alle aziende alle colture e alla viabilità. L’assessora ha garantito massimo impegno per cercare di individuare risorse idonee al ristoro dei danni. Con gli uffici comunali dopo aver deliberato lo stato di calamità è iniziato il calcolo dei danni alle strutture pubbliche. A breve trasmetteremo tutto agli organi competenti».

© Riproduzione riservata