Castelsardo, le Acli incontrano i pescatori
Tra le proposte cardine quella di includere il mestiere nella categoria dei lavori usurantiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“La salvaguardia della pesca in Sardegna”, questo il titolo dell’incontro in programma domani, sabato 14 ottobre alle ore 10, presso piazza Novecento a Castelsardo. Acli Terra Sardegna e Acli Terra Sassari, incontrano i pescatori sardi sul tema della tutela della pesca, compresa tutta la filiera ittica, uno dei settori in crisi.
L’obiettivo è programmare azioni ed iniziative ad ampio raggio. Una delle proposte cardine indispensabile è quella di includere il mestiere di pescatore nella categoria dei lavori usuranti, oltre a riconoscere gli operatori della pesca veri custodi dell’ambiente varando una notmativa apposita.
Per le specie ittiche aliene, come granchio blu e altra varietà di pescato è stata elaborata una proposta per favorirne la conoscenza dell’uso in cucina, con corsi di formazione nell’offerta gastronomica domestica e nella ristorazione.
All’incontro interverranno, tra gli altri, Gianni Ruiu presidente provicnaile Acli Terra Sassari, il sindaco di Castelsardo Antonio Capula, Salvatore Sanna e Mauro Carta, presidente provinciale e regionale delle Acli, Gianni Pintus presidente provinciale Sassari Agci e Silvio Lai presidente regionale Acli Terra. Sarà presente anche Edoardo Bianco, vicepresidente Consorzio pescatori Golfo dell'Asinara e la presidente nazionale Acli Terra, Nicoletta Tavoletta.