Bambini da 0 ai 6 anni: a Porto Torres la proposta educativa
Sarà presentata la seconda annualità del piano formativo rivolto ai docentiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Porto Torres, ente capofila del Coordinamento pedagogico territoriale dei servizi educativi per l’infanzia, presenta la seconda annualità del piano formativo rivolto ai docenti e all’intera comunità educante turritana. Il Coordinamento pedagogico territoriale (CPT) è l’organismo che riunisce tutti i soggetti che si occupano dell’offerta educativa rivolta alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni.
L’incontro, in programma giovedì 20 febbraio alle 17.30 nella sala consiliare del Comune, sarà aperto dall’assessora comunale alle Politiche dell'Infanzia Gavina Muzzetto. Il dirigente responsabile del Settore Politiche Sociali Flavio Cuccureddu e il pedagogista Marcello Tellini esporranno i risultati raggiunti nella precedente annualità formativa-informativa mentre i contenuti e le finalità della proposta educativa saranno illustrati nel dettaglio da Italo Fiorin e Irene Culcasi, rispettivamente, presidente e responsabile dell’area progetti della Scuola di Alta Formazione EIS dell’Universita LUSMA di Roma che cura gli aspetti formativi del CPT.
A Porto Torres il Coordinamento pedagogico territoriale è stato istituito nell’aprile del 2023, in linea con il decreto legislativo 65/2017, con l’obiettivo di sovrintendere, monitorare, promuovere e sviluppare la qualità pedagogica del segmento didattico ed educativo indirizzato alle bambine e ai bambini turritani. L’organismo, al quale da quest’anno partecipa attivamente anche il Comune di Stintino, è costituito dai servizi educativi per l’infanzia articolati in nidi e micro nidi, sezioni primavera, servizi integrativi quali spazi gioco, centri per bambini e famiglie e servizi educativi in contesto domiciliare. Sono incluse anche le scuole dell'infanzia statali e paritarie. All’incontro parteciperà una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Stintino e i docenti e gli educatori delle scuole del territorio.