Una nuova location per il Villaggio Sartiglia, nuovi spazi dedicati alle attività commerciali, un sito e un servizio dedicati alla vendita di pacchetti turistici e una commissione speciale per l'allestimento dei percorsi. Sono solo alcune delle novità che accompagneranno l'edizione 2015 della Sartiglia, la plurisecolare giostra equestre che si corre a Oristano l'ultima domenica e l'ultimo martedì di Carnevale.

Restano invece intatti i momenti caratteristici della giostra: il rito della vestizione del capocorsa, su Cumponidori, la corsa alla stella, la benedizione con "sa pippia de maju" e le spettacolari e spericolate esibizioni delle pariglie, tramandati attraverso i secoli dai Gremi dei Contadini e dei Falegnami. Le novità della Sartiglia 2015, che il 15 e il 17 febbraio impegnerà 120 cavalieri, sono state illustrate dal sindaco di Oristano Guido Tendas e da Francesco Obinu, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Sa Sartiglia. Riguardano in particolare la promozione della manifestazione, studiata con l'obiettivo di favorire l'arrivo di turisti.

A questo scopo, con la collaborazione di un'agenzia privata, è stato realizzato un sito, www.visitsartiglia.com, sul quale sono disponibili da oggi otto pacchetti base differenti e personalizzabili a partire da 135 euro per un pernottamento, prima colazione, cena tipica al Villaggio Sartiglia e biglietti per la corsa alla stella di via Duomo e le pariglie di via Mazzini.
© Riproduzione riservata