Ritorno sui banchi di scuola con stangata, anche in Sardegna. Con rincari fino al 12% rispetto al 2022 per diari, astucci, zaini e quaderni e con una spesa per il ritorno fra i banchi per ciascuno studente che potrà sfiorare anche i 1000 euro.

Ad affermarlo è Adiconsum Sardegna, che listini alla mano parla di una spesa obbligata per la scuola che quest’anno appare «sempre più un salasso», soprattutto se a fare i conti con gli acquisti sono le famiglie con redditi più bassi.

«Per diari, astucci, zaini, quaderni e tutto il materiale legato alla scuola – spiega il presidente di Adiconsum, Giorgio Vargiu – si registrano rincari tra il +10% e il +12% sul 2022, complici i rialzi delle materie prime (carta, plastica, tessuti, ecc.) e l’inflazione ancora elevata. Per i libri di testo gli aumenti medi dei prezzi dovrebbero attestarsi quest’anno attorno al +4%, aggravando la spesa delle famiglie con figli, nonostante gli inutili tetti di spesa fissati dal ministero che ogni anno le scuole sistematicamente sforano».

Più soggetti ai rincari i prodotti di marca, ossia gli ultimi modelli di prodotti immessi sul mercato col brand di squadre di calcio, influencer, personaggi dei cartoni animati. Per alcuni zaini griffati i prezzi possono superare anche i 200 euro.

I CONSIGLI – Come, allora, fare delle scelte oculate? «Il primo consiglio da dare – spiega Vargiu – è quello di non inseguire le mode del momento, e di scegliere zaini e astucci di qualità indipendentemente dalla marca e che possano essere utilizzati per più anni, senza necessariamente rinnovare il corredo ogni settembre». E poi attenzione alle offerte e promozioni, «l’importante è stilare una lista dei prodotti realmente utili rimandando gli acquisti non indispensabili ad altri periodi dell’anno», precisa ancora Vargiu.

Per risparmiare sui libri è sempre consigliabile ricorrere all’usato, approfittando di mercatini o di siti web che mettono in contatto gli studenti, «o acquistare e-book, il cui prezzo è inferiore rispetto all’edizione cartacea dei testi scolastici. Con una spesa accorta e intelligente, è possibile risparmiare dal 30% al 40% per tutto il materiale scolastico dell’intero anno», la conclusione.

(Unioneonline/v.l.)