Anche oggi in Sardegna si sono registrati numerosi incendi. 26 per la precisione, e per 7 di questi oltre alle squadre a terra del Corpo forestale sono dovuti intervenire i mezzi aerei. 

Gli episodi con maggiore criticità sono stati quelli di Monserrato, nella zona di “Su Termini de Susu”, con le fiamme che, divampate dalle sterpaglie, si sono pericolosamente avvicinate al Policlinico, minacciando anche anche alcune casa. Sul posto hanno operato il personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari e una di volontari delle associazioni di Monserrato. 

Fuoco anche a Olbia, località “Su Drumedelzu”, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, con la squadra GAUF del CFVA di Tempio e il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara e Alà dei Sardi. Presenti una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Olbia, una squadra della Compagnia barracellare di Loiri, e 2 squadre di volontari delle associazioni di Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5.000 mq di cisto.

A “Riu Campeda” a Macomer, lo spegnimento del rogo è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer con la squadra GAUF del CFVA di Nuoro e gli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Farcana, insieme al biturbina Superpuma proveniente dalla base CFVA di Fenosu.  In azione inoltre due Canadair provenienti da Olbia. Sul posto una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Macomer e una dei Vigili del fuoco di Macomer.

Altro incendio a Villagrande Strisaili, località “Cireddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villagrande, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Tortolì e una squadra dei Vigili del fuoco di Tortolì. 

A Ploaghe, in zona “Case Sini”, si è trattato di un incendio d'interfaccia con gestione dello spegnimento da parte del ROS dei Vigili del fuoco. Hanno partecipato il personale della Stazione del Corpo Forestale di Plaghe e un elicottero decollato dalla base del CFVA di Anela con relativo personale a bordo. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari e Nulvi, 1 squadra della Compagnia barracellare di Osilo e 1 squadra dei Vigili del fuoco di Sassari.  Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 3000 mq di incolto.

A Villasor, località “Su Boscu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dalla squadra GAUF del CFVA di Cagliari e dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Presenti una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir e una dei Vigili del fuoco di Cagliari.  L’incendio ha interessato sterpaglie e aree agricole.

Ad Abbasanta, località “Cannas”, lo spegnimento del rogo è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvato dal GAUF CFVA di Oristano e dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Abbasanta, Paulilatino e Santulussurgiu, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta e Paulilatino e una dei Vigili del fuoco di Ghilarza.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata