Potrebbe essere agli sgoccioli questa lunghissima coda estiva in Sardegna.

Il caldo anomalo resisterà per tutto il ponte del primo novembre sull’Isola, poi le temperature scenderanno e arriveranno le piogge.

Secondo l’ufficio meteorologico dell’Aeronautica militare di Decimomannu in questi giorni permane un campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo che favorisce il bel tempo. Una perturbazione sul Nord Italia toccherà in maniera molto marginale la Sardegna, dalla serata di lunedì 31. Solo un po’ di nuvolosità, ma niente piogge e temperature ancora alte.

Il vero cambiamento “è previsto dal 3 novembre con una discesa di area più fredda e una moderatà instabilità, più spiccata nel settore occidentale della Sardegna”, spiegano dall’ufficio meteo.

Da venerdì 4, con l’arrivo del maestrale (intensità tra i 50 e i 60 km orari) le temperature diminuiranno, pur restando lievemente al di sopra della media del periodo: circa 3 gradi in più, sono 7 i gradi in più rispetto alla media che hanno invece caratterizzato l’ottobrata 2022.

Il maestrale soffierà fino a sabato 5, ma già dalla serata ci sarà un peggioramento e da lunedì 7 arriveranno anche le piogge, soprattutto nella parte occidentale della Sardegna.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata