La lumaca di Gesico buona da gustare, premiata come piatto tipico a livello nazionale e internazionale, e miglior sagra d'Italia. Non solo, la lumaca usata in estetica e in medicina, grazie alle proprietà curative della sua bava.

La ventisettesima Sagra della lumaca di Gesico è stata presentata a Cagliari durante una conferenza stampa alla Domo de sa Cultura alla presenza del presidente della Pro loco Carlo Carta, e della direttrice artistica di Domo Nina Zedda.

La manifestazione è andata migliorandosi negli anni, passando da sagra paesana a rassegna internazionale del gusto", ha detto il presidente Carta.

Numerosi i premi ricevuti: Cibo buono 2018 da parte del Ministero dei Beni culturali, Pat prodotto agroalimentare tradizionale da parte del Ministero delle politiche agricole forestali, Premio sagra di qualità dal Senato della Repubblica, e Italive network ci ha premiati come miglior sagra d'Italia 2019.

Nessuna edizione della sagra della lumaca di Gesico è uguale all'altra. "Quest'anno - continua Carta - ci sarà molto spazio dedicato alla cultura: abbiamo un convegno sui martiri sardi e africani, con un passaggio sulla Spagna e tutti i riti che ci accomunano. I santi, non va dimenticato, hanno unito culture apparentemente diverse e hanno influito sullo sviluppo dei paesi della Sardegna".

Durante la sagra ci sarà lo spazio dedicato al dibattito sulle proprietà benefiche e curative della lumaca: negli anni diverse intuizioni e studi hanno fatto sì che questo prodotto si inserisse con prepotenza e buoni risultati anche nell'ambito della medicina e della cosmesi.
© Riproduzione riservata