Si svolgerà stasera al parco giochi di Torre Delle Stelle (Via Sagittario), alle 21.30, la Rassegna estiva "Mara & mare". In programma un concerto di musica etnica sarda del Gruppo "Cuncòrdias", composto da Orlando Mascia (launeddas, benas, sulittu, organetto, chitarra, canna sperrada, trunfa), Eliseo Mascia (launeddas, sulittu, trunfa, tamburello, percussioni); Bruno Camedda (fisarmonica, organetto); Asael Camedda (chitarra, organetto); Elisa Marongiu (voce).

Il connubio musicale sposa il principio fondamentale del recupero del ballo sardo in piazza quale veicolo d’aggregazione culturale, attualizzando la tradizione isolana più arcaica; in tale contesto propone un percorso etnomusicale che attraversa tutte le diversità geo-culturali della Sardegna, coinvolgendo il pubblico alla festa, quale motore garante della conservazione di una cultura ultra millenaria.

Il repertorio dei Cuncòrdias, oltre che a toccare tutte le varie zone dell'Isola per quanto riguarda i balli, comprende anche diverse canzoni tra le più conosciute e apprezzate della Sardegna.

Il gruppo, curato dall'associazione culturale Ballu tundu di Maracalagonis, continuerà il suo tour estivo domenica 8 a Telti in occasione della "Sagra del Mirto" e lunedì 9 a Pula per la programmazione "Dimensione Estate 2021".

Antonio Serreli

        

© Riproduzione riservata