Quartucciu, un detenuto dà fuoco a una cella: due agenti ricoverati per intossicazione
Le fiamme sono divampate all’interno della struttura, con la sezione che è stata evacuataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Incendio al carcere minorile di Quartucciu, in località Su Pezzu Mannu, nel primo pomeriggio di oggi. Le fiamme sono divampate all’interno della struttura, in una cella.
Stando a una prima ricostruzione, un detenuto ha dato fuoco a un materasso. Si tratterebbe di un ragazzo straniero, arrivato da poco nel carcere minorile di Quartucciu assieme ad altri due giovani con i quali condivide la stessa cella. Nei giorni scorsi, tutti e tre avevano chiesto il riesame della misura cautelare per poter tornare in comunità: una richiesta che era stata respinta. Per questo motivo, gli educatori e gli agenti hanno interpretato l'incendio come una forma di protesta.
Gli agenti della Polizia penitenziaria sono intervenuti subito per domare le fiamme ed evacuare la sezione, dato che l'aria era irrespirabile. I tre giovani all’interno della cella, assieme agli altri detenuti, sono stati i primi a lasciare la zona e il rogo è stato gestito con le risorse disponibili nel carcere minorile. Ancora da quantificare i danni.
Due agenti sono dovuti andare al pronto soccorso per il malessere dovuto all'intossicazione. Sono stati ricoverati per osservazione e resteranno in ospedale sino a domani. Altri agenti sono invece stati controllati sul posto, dove era anche arrivata un’ambulanza.