Inizia oggi la sagra in onore di San Giovanni a Quartu con un convegno su "La festa di San Giovanni tra fede e tradizioni secolari", al Parco Parodi.

Dopo i saluti del sindaco Stefano Delunas, dell'assessore a Cultura, tradizioni popolari, lingua sarda e beni culturali Lucia Baire e dell'obriere della società di San Giovanni Battista Gianfranco Denotti, interverranno esponenti di spicco della cultura isolana e dell'università, quali professor Carlo Pillai, la dottoressa Susanna Paulis e il dottor Marco Lutzu.

Nel corso dell'incontro sono inoltre previsti intermezzi musicali, con Roberto Corona alle launeddas, Paola Dentoni e Rita Farci con i mutetus a trallalera.

La rassegna prosegue venerdì, sempre al Parco Parodi.

Alle 19 è infatti in programma una degustazione di carne di pecora, cui farà seguito una serata musicale.

La tradizione entra nel vivo sabato, quando alle 14 il presidente della società di San Giovanni Battista parte dalla sua abitazione in calesse per andare a prendere di casa in casa le sue 7 trakeras.

Dopo aver preso tutte salgono tutti insieme sulla traka per dar via al pellegrinaggio verso la chiesa di Sant'Andrea, dove ha luogo la vestizione della statua di San Giovanni Battista, cui fanno seguito le preghiere delle 7 giovani donne.

Domenica si inizia alle 10, con l'arrivo in Chiesa dei fedeli, compresi i vari componenti della società di San Giovanni Battista.

Qui il nuovo obriere pronuncia la tradizionale domanda al presidente uscente, proponendosi come suo successore in nome del Santo.

Segue la processione intorno al Parco Parodi, con San Giovanni Battista e Sant'Andrea che vengono caricati sulla traka.

Al termine viene celebrata la Messa e viene offerto un rinfresco.

Si prosegue ancora di sera, alle 19, con la famosa processione, che inizia sempre da parco Parodi e tra trakas, calessi e carri si dirige nel centrocittà, per arrivare a casa dell'obriere ancora in carica, Gianfranco Denotti, sempre accompagnato dalla sua compagnia, costituita da 4 assistenti. Un ultimo corteo, detto de 'sa scela' (la scelta) è quello previsto per lunedì mattina alle 10.

Accompagnato dalle sue trakeras, dalle launeddas e da tutta la società, il presidente Gianfranco Denotti si reca a casa del nuovo obriere Francesco Campus per il tradizionale conferimento dell'incarico.

In serata, con bis martedì e mercoledì, si procede con il taglio del dolce tipico, il gateau.
© Riproduzione riservata