Piste ciclabili, marciapiedi, una nuova rotatoria all’incrocio con via Majorana, e in futuro il passaggio della metropolitana leggera. Tutto pronto per il nuovo viale Marconi: dopo l’ok al progetto, con tanto di variante urbanistica approvata dal Consiglio comunale di Quartu, ora la Città metropolitana ha affidato i lavori.

Un primo lotto da 2 milioni e mezzo finanziati dalla Regione. “Siamo molto soddisfatti di quest’opera che in tempi brevi riqualificherà e porrà in sicurezza il tratto di asse viario di viale Marconi ricadente nel territorio dei Comuni di Quartucciu e Quartu Sant’Elena”, commenta il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità Antonello Floris. “L’intervento inoltre migliorerà le condizioni di deflusso del traffico veicolare, con la conseguente riduzione dei tempi di percorrenza”.

I cantieri, che partiranno in primavera, saranno concentrati nel tratto di viale che dall’ingresso della città - da via De Gasperi - sino al centro commerciale. Si va dall’adeguamento dell’accesso all'area commerciale con la realizzazione di una nuova corsia in uscita su viale Marconi, sino alla realizzazione di percorsi ciclabili e la connessione con i tracciati per la mobilità lenta già presenti nel Comune di Quartucciu. Si punta poi su percorsi pedonali in sicurezza tra viale Marconi e Is Pontis Paris. Nel progetto si parla anche di “tre nuove piazzole di sosta per il trasporto pubblico locale in direzione Cagliari, al fine di non ostacolare l’ordinario flusso veicolare”, e del completamento di via Majorana, nel tratto compreso tra viale Marconi e via Galvani. Non solo: ci sarà anche una rotatoria all’incrocio con la nuova via Majorana, un viale ciclo-pedonale con l’adeguamento delle corsie in direzione Cagliari, un nuovo impianto di illuminazione pubblica, attraversamenti ciclopedonali con semafori sincronizzati. E via Fermi diventerà a senso unico fino a via Galvani.

© Riproduzione riservata