Isili, vendono pernici catturate illegalmente: ma all’appuntamento si presentano i Forestali
Due persone denunciate dal Corpo Forestale, gli animali saranno rimessi in libertà
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Hanno messo in vendita sul web esemplari di pernice sarda, catturati e detenuti illegalmente. Ma all’appuntamento con gli acquirenti hanno trovato una sorpresa.
Ricevuta la segnalazione del mercato clandestino, si sono messi all’opera gli uomini del Nucleo Investigativo dell'Ispettorato di Cagliari e il personale della stazione Forestale di Isili.
All'appuntamento concordato si sono presentati in borghese i Forestali del Nucleo Investigativo: appena ricevuta la gabbia con tre splendidi esemplari di pernice sarda, si sono qualificati sequestrandole e denunciando per commercio di fauna selvatica le due persone responsabili del reato.
Le accuse sono cattura e commercio illegale di fauna selvatica: rischiano sino a sei mesi di reclusione e l'ammenda sino a 4mila euro.
Il mercato clandestino di fauna selvatica viva, spiegano gli inquirenti, “è un fenomeno in evoluzione e generalmente rivolto ad acquirenti interessati al ripopolamento di zone di caccia faunisticamente in degrado o per un utilizzo come richiamo vivo, pratica questa vietata in Sardegna”.
Gli animali sequestrati, dopo visita veterinaria al Crav dell'Agenzia Forestas, saranno rimessi in libertà in una zona protetta.
(Unioneonline/D)