A partire da domani, con orario dalle 8 alle 20, riapre il pronto soccorso di Isili. La decisione è scaturita a seguito dell'incontro dell'Unità di crisi che si è tenuto questa mattina nella sede della Direzione della Asl 8 di Cagliari.

«Problema risolto», fa sapere la Regione: la struttura era stata chiusa per mancanza di personale, con un medico malato e un altro trasferito per ordine del giudice del lavoro. 

La Asl di Cagliari era riuscita ad assicurare un’apertura per sole 12 ore al giorno. Poi aveva fatto sapere che l’attività era sospesa perché «attualmente i dirigenti medici in servizio non potranno garantire i turni nei prossimi giorni». Una situazione che il sindaco di Isili, Luca Pilia, aveva definito «assurda»  chiamando alla mobilitazione i colleghi del territorio con un unico obiettivo: far riaprire il reparto. Cosa che da domani accadrà.

«Una risposta celere che apprendiamo con favore – ha detto il primo cittadino –. Grazie all'impegno della direzione generale, dei medici che hanno dato disponibilità e della Giunta regionale che si sono mobilitati per fornire una risposta al nostro territorio. Nell'immediato futuro occorrerà intervenire per risolvere altre criticità e migliorare i servizi sanitari nel Sarcidano-Barbagia di Seulo. Attendiamo un incontro con il Presidente della Giunta Regionale e con l'Assessore alla Sanità».

«Grazie alla disponibilità dei dirigenti medici del presidio ospedaliero San Giuseppe Calasanzio di Isili e dei primari del SS Trinità di Cagliari il servizio sarà di nuovo operativo per garantire l'assistenza sanitaria e l'attività di emergenza urgenza - spiega il manager della Asl di Cagliari Marcello Tidore -. In via straordinaria siamo riusciti a trovare questa soluzione nell'immediato, grazie allo spirito di abnegazione dei sanitari del SS Trinità che riconoscono in quello di Isili un nodo importante della rete ospedaliera aziendale».

Ora la Asl è in contatto con l'assessorato regionale alla Sanità per la valutazione di «soluzioni strutturali che evidentemente non possono essere trovate solo all'interno della Asl di Cagliari».

Questa mattina, dopo l'annuncio della chiusura del pronto soccorso, davanti all'ospedale di Isili si era tenuta una manifestazione di protesta da parte di alcuni cittadini. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata