Il Museo Civico di Sinnai presenta un nuovo dono alla comunità
Il bozzetto del busto del chirurgo Alfonso Ligas, realizzato da Franco d’Aspro nel 1960(foto Serreli)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Museo Civico di Sinnai annuncia la presentazione al pubblico di una nuova e significativa acquisizione: il bozzetto in gesso originale del busto del chirurgo, professor Alfonso Ligas, opera dello scultore Franco d’Aspro, realizzato nel 1960 per l’Ospedale Civile di Cagliari.
Si tratta di un dono prezioso, fatto da Massimo Ligas (nipote del chirurgo di Sinnai), che arricchisce il patrimonio artistico del museo con un’opera di grande valore storico e simbolico. Questo bozzetto rappresenta un’importante testimonianza della produzione scultorea di Franco d’Aspro, tra i protagonisti della scultura sarda del Novecento, che andrà ad arricchire gli spazi delle collezioni civiche.
Con questa acquisizione, il museo rafforza la propria missione di custodia, valorizzazione e restituzione del patrimonio culturale, aprendosi a nuove narrazioni e connessioni tra arte, territorio e identità collettiva.
L’ingresso è libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento si terrà sabato 7 giugno alle ore 18 negli spazi del museo, in via Colletta n. 20.