“Pedalando per la ricerca”: domani a Olbia l'arrivo della tappa in Sardegna
La corsa, su un percorso di oltre 1.100 chilometri, ha come obiettivo raccogliere fondi per gli studi contro il cancro, con la Fondazione AircPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si chiuderà domani a Olbia il grande viaggio di Alessandro Mucci e Stefano La Mastra, nella tappa in Sardegna di "Pedalando per la ricerca". L'iniziativa ha come obiettivo quello di raccogliere nuovi fondi per la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. È cominciata sabato scorso, con sei tappe e oltre 1.100 chilometri in bicicletta che in questi giorni hanno visto i due protagonisti passare per Alghero, Oristano, Sant'Antioco, Tortolì e Cagliari, sostanzialmente percorrendo tutto il perimetro dell'Isola (con 11.000 metri di dislivello). Ad affiancare Mucci e La Mastra sulle strade sarde anche le Pink Flamingos, un gruppo di cicliste isolane che da anni sono attive a favore della ricerca oncologica.
Il progetto. "Pedalando per la ricerca" è nato a gennaio 2020, su idea di Mucci, per sensibilizzare le persone sull'importanza della ricerca oncologica e per raccogliere fondi destinati a ricercatrici e ricercatori Airc, fondazione che in Sardegna ha attivi tre progetti di ricerca (investimento complessivo da 273.000 euro) e il cui Comitato è attivo dal 1991 con Pietro Biggio come presidente. Nei quasi cinque anni di attività si è arrivati a oltre 50.000 euro e, tramite il sito Rete del Dono, è possibile effettuare una donazione dando il proprio contributo. Prima di arrivare in Sardegna, Mucci e La Mastra hanno attraversato il Centro Italia e l'arco Alpino occidentale, dopo aver già fatto un gran percorso in bici da Barcellona a Genova.
(Unioneonline/R.Sp.)