Villa Sant'Antonio, al via il progetto "Benessere in Movimento - Corretti stili di vita e salute"
Le prime due giornate, la seconda sarà martedì (sempre dalle 10 alle 13.30), si svolgeranno nella scuola primaria di Villa San’Antonio e saranno dedicate alla corretta alimentazione, alla promozione del benessere mentale e all’inclusione socialePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prenderà il via domani, alle 10, a Villa Sant’Antonio, “Benessere in Movimento – Corretti stili di vita e salute”, il progetto educativo rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, promosso dal Comune di Assolo in collaborazione con i Comuni di Ruinas e Villa Sant’Antonio, con il sostegno della RAS, Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale e l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.
Le prime due giornate, la seconda sarà martedì (sempre dalle 10 alle 13.30), si svolgeranno nella scuola primaria di Villa San’Antonio e saranno dedicate alla corretta alimentazione, alla promozione del benessere mentale e all’inclusione sociale.
«Questo progetto - dichiara la Dirigente scolastica e preside delle scuole di Ruinas e Villa Sant’Antonio, dott.ssa Annalisa Frau - è per noi un passo importante nella lotta alla dispersione scolastica, una delle priorità dell’Istituto Comprensivo di Ales. Riporta al centro la motivazione e il piacere di stare a scuola, offrendo esperienze che aiutano gli studenti a crescere in modo completo, sia a livello personale che educativo. In questo progetto, il coinvolgimento delle famiglie e delle amministrazioni locali è stato essenziale: permette di portare fuori dall’aula i messaggi educativi, promuovendo uno stile di vita sano che diventa un vero valore per tutta la comunità”. I giovani partecipanti prenderanno parte a lezioni interattive e laboratori pensati per avvicinarli, con il supporto di esperti in nutrizione, psicologia e scienze motorie, a uno stile di vita sano e consapevole. Non mancheranno degustazioni di alimenti tipici della dieta mediterranea, utilizzati per educare i più piccoli a riconoscere e preferire cibi nutrienti e genuini, evitando il consumo eccessivo di zuccheri, grassi e conservanti.»
«Credo sia importantissimo - continua la Dirigente - iniziare a lavorare su questi temi già dalla scuola dell’infanzia. La scuola, fin dai primi anni, ha un ruolo centrale nell’educare a uno stile di vita sano, nel promuovere l’inclusione e nel favorire il benessere di ogni alunno. Tutto questo aiuta i bambini a crescere in modo equilibrato, a sentirsi parte della comunità scolastica e a diventare cittadini attivi e responsabili».
Il percorso si propone di integrare, in modo semplice e accessibile, i concetti di salute, benessere psicofisico e educazione alimentare, contribuendo allo sviluppo armonico dei bambini e rafforzando il legame tra scuola, famiglia e comunità.