Alle ingenti  risorse arrivate nell’Oristanese  dalla finanziaria regionale per opere pubbliche,   impiantistica e  contributi alle associazioni sportive, si aggiungono quelle  per interventi di diversa natura. 

Istituzioni sovracomunali.  All’Unione dei Comuni Parte Montis 200.000 euro  per un progetto di trasporto pubblico locale al  fine di contenere lo spopolamento e all’Unione dei Comuni dei Fenici 310mila euro  per progetti territoriali. La Fondazione distretto rurale giudicato di Arborea riceverà 150mila euro (2 annualità),  per un progetto sulla cultura rurale.

Attività Produttive. Il Flag Pescando Sardegna centro occidentale Cabras  riceverà 100mila euro per  iniziative finalizzate a prevenire perdite produttive derivanti dal blocco dell'attività di pesca e commercializzazione. 

Sociale.  Il Comune di Terralba, per tre anni, avrà un contributo di 170mila euro per la gestione del centro socio educativo assistenziale.

Cultura. Al  Centro di cultura popolare di  Santu Lussurgiu sono stati destinati 50mila euro, mentre 25mila euro (uguale cifra anche per il 2024) arrivano alla Casa Natale Antonio Gramsci di  Ales.  Per la  pianificazione e istituzione dell'ufficio di Piano, la Fondazione Monte ‘e Prama di Cabras, si è vista assegnare  200mila euro per il 2023 e 100mila  per il prossimo anno, così come il Comune di Oristano riceverà per  l'attività dell'Instar 50mila euro per 2 annualità. Il Comune di Bosa con  150mila euro  provvederà alla  costituzione della  fondazione dell’ecomuseo, mentre sempre in tema di ecologia il Comune di Allai ha ottenuto 50mila euro  per la “Eco Rurality”.

Mostre ed eventi. Il Comune di Marrubiu ha avuto 50mila euro annui (2023 e 2024) per Su Marrulleri, mentre l’associazione Sardinia di Bosa con 120mila euro potrà organizzare il  Beerfest. Il Comune di Modolo ha avuto un contributo di 20mila euro per “Borgo in mostra”, il Comune di Samugheo due finanziamenti di 90mila ciascuno  per la realizzazione delle mostre Tessingiu e per la  Fiera dell’artigianato artistico. Contributo di 35mila euro per due anni anche al  Comune di Ollastra per la fiera del bestiame di San Marco. 50mila euro invece  al  Consorzio di tutela della Vernaccia di Oristano doc per la realizzazione di un evento in occasione della  Sartiglia. Per l’organizzazione del centenario dell'incoronazione di Nostra Signora di Bonaria di Marceddì il Comune di Terralba disporrà di  100mila euro, mentre il  Gruppo micologico terralbese  riceverà 20mila euro.

 

© Riproduzione riservata